SemWebItaly

From W3C Wiki

Il Web Semantico in Italiano

Questa pagina fa parte dello sforzo MultiLingual del progetto: tutti possono editarla, ma dolcemente per favore :)фыв

Ci sono sviluppatori italiani, o in Italia, che lavoranno sul Web Semantico. AntonioCavedoni ha un Wiki con alcune pagine dedicate all'argomento. Partite da questa introduzione al Web semantico.

AndreaMarchesini, oltre alla scrittura di alcuni software W3 Compliant (morla un editor/browser RDF, server-client annotea e libmrss e libnxml) ha tenuto alcuni workshop sulle tematiche in oggetto. Particolarmente interessante e' il documento introduttivo sull'analisi dell'evoluzione tecnico/concettuale di rete.

Presto : SWAP 2005 Semantic Web Applications and Perspectives 2nd Italian Semantic Web Workshop. Trento, Faculty of Economics, 15-16 December, 2005.

Alcune presentazioni in Italiano2

Alcuni Articoli

Persone interessate

Trova persone che parlano italiano (al meno chi hanno informazione rdf per dir'cio). usa rdf! (Cos'è? --AntonioCavedoni Non esattamente: si deve mettere come "<lang:masters>""el""</lang:masters>" (non è un "rdf:resource", e un "literal". Fosse meglio usare il codici di 3 caratteri come hai fatto, ma non ho pensato la, quindi ho usato loro dei 2. -- ChaalsMcCN) Ok, corretto --AntonioCavedoni

Convertire XML al RDF?

Chiesta nella lista del RDF Interest Group. E possible guardare molto XML e vedere come mettere i elementi RDF. Si puo farlo e tentare nel RDF Valdiator per vedere s'è RDF vero... Ma non conosco (chaals) adesso nessun strumento che lo fa automaticamente. Forse qualcuno puo fare un XSLT per aiutare??

Alcuni casi dell' uso di RDF o "metadati" nel sito W3C

E' vero che non ci sono molti metadati del tipo <meta name="qualcosa" content="interessante" />. Ma usiamo molto RDF - qualche esempio:

RSS è utilizzato sempre di più nel sito

La chiave per identificarlo è cercare un atributo "profile" nel elemento "head".

L'idea è che ci sono attributi "class" per identificare dati. Poi c'è uno script che usiamo per convertire i dati in formato RDF. Per esempio, ci sono molti strumenti disponibili che possono leggere informazioni da RDF come articoli pubblicati per altri siti, ed aggiornati come vuole l'utente.

C'è un esempio alla pagina W3C at a glance che contiene una lista di articoli. (Gli strumenti sono normalmente più simili a "stock-ticker"). Si possono avere più informazioni in inglese nel più di pagina della home.

Le specificazione del W3C

La lista delle nostre specifiche è una delle più importanti pagine del W3C - è il catologo e funge un po' da 'scaffale' dei nostri prodotti (che sono senza prezzo :).

E' sempre stata aggiornata a mano, per assicurarci che tutte le informazioni fossero disponibili. Ma adesso è possible, quando abbiamo qualche nuova specifica (Working Draft, Recommendation, etc) trovare dati che salviamo anche nel sito sotto forma di RDF. La pagina viene rigenerata quando cambia l'RDF. Sono disponibili maggiori [ informazioni in inglese sul "rdf version della pagina tr"].

Essendo RDF, era più facile unire informazioni RDF sulle traduzioni dei documenti (non solo delle specifiche, ma per esempio i "Quick Tips" o il "w3c in 10 punti"). Quindi, adesso anche la lista delle traduzione è generata automaticamente. (Forse potremmo che fare delle pagine aggiornate con RSS per ogni gruppo sulle traduzione dei propri documenti...) C'è anche una spiegazione in inglese della gestione delle traduzione.

Informazioni per gli sviluppatori che stanno lavorando sul Web Semantico

Abbiamo fatto una cartolina postale come pubblicità per il progetto swad-e (Sviluppo Avanzato del Web Semantico in Europa) con punti per identificare dove si trovano gli sviluppatori. Abbiamo prodotto una prima versione, e c'é una versione interattiva che usa dati aggiornati (per permetterci fare una nuova versione) oltre ad una version SVG (interattiva - fare click sui punti neri...) elecata come "an interactive SVG version" dall'intestazione della pagina che spiega l'idea ed altro ancora.

E' anche disponibile ulteriore documentazione in inglese, compreso come creare le proprie informazioni personali sotto forma di RDF (FOAF), e aggiungerla "al Web Semantico" (un po' come era necessario aggiungere le nostre pagine ai motori di ricerca qualche anno fa, oggi all'inizio del Web Semantico é piu facile dire che c'è una pagina piuttosto che aspettare che venga scovata automaticamente...).

Un esempio di file personale in RDF, di AntonioCavedoni

Concludendo...

Scusate il mio italiano CharlesMcCN


// these need integrating (if not here already):

Ufficio Italiano W3C

Traduzioni in italiano delle W3C Recommendation

Websemantico.org - "nasce con la missione di diventare la risorsa italiana del Web Semantico"

Lista delle pubblicazioni di Prof. Oreste Signore

Lista delle pubblicazioni di Prof. Enrico Franconi

SystemPagesInItalianGroup - come usare questo Wiki